ARTICOLI

Impianto di riscaldamento e raffreddamento

Il passaggio dal gas all'elettricità per un immobile di 120mq a Roma

I vantaggi che possiamo ottenere in sintesi:


  • Risparmio di energia primaria
  • Riduzione di emissioni di CO2 fino al 60% 
  • Aumento della classe energetica dell’edificio, ovvero del suo valore
  • Taglio dei costi di manutenzione e di gestione dell’impianto


Vediamo insieme le scelte che sono state fatte all'interno di questo cantiere, prima però una breve premessa.


Premessa


Negli ultimi anni si sta verificando un cambiamento importante per quanto riguarda l’utilizzo delle fonti energetiche, infatti la tendenza ad abbandonare i combustibili fossili ha portato allo sviluppo di nuove tecnologie. Tecnologie particolarmente efficienti che per il loro funzionamento utilizzano l’elettricità.

Il crescente costo dei gas e dei combustibili fossili in generale, è contrastato da una diversa tendenza nei costi dell’energia elettrica che, invece, offre sempre maggiori possibilità di produzione da fonti alternative, più economiche o in alcuni casi gratuite, come le biomasse, solari ecc...


Per quanto riguarda il riscaldamento, fino a qualche anno fa l’utilizzo dell’elettricità per produrre calore era considerato antieconomico perché le tecnologie utilizzavano esclusivamente il sistema della convenzione con le resistenze elettriche; questo principio di funzionamento, ancora oggi utilizzato per alcuni elettrodomestici, di fatto restituisce meno energia termica rispetto a quella elettrica che assorbe.


Negli ultimi anni, la diffusione dei sistemi a Pompa di Calore e Inverter, ci consente di poter affermare che l’utilizzo dell’energia elettrica può essere conveniente anche per questo utilizzo.


A parità di potenza termica erogata si è ora arrivati ad una riduzione notevole sugli assorbimenti: fino al 75% dei consumi in meno, perché la Pompa di Calore, rispetto agli altri sistemi con la resistenza elettrica (quali gli scaldini elettrici tradizionali, le stufe elettriche, ecc…) restituisce molta più energia di quella che consuma mentre l’Inverter mantiene ottimali i regimi di rotazione dei motori.


Passiamo ora al nostro esempio.


All'interno dei lavori di ristrutturazione di questo immobile a Roma, nei pressi di Piazza Euclide, sono state fatte delle scelte interessanti.

Proviamo qui di seguito a spiegare in primis le scelte relative all'uso delle fonti energetiche adottate, argomento che per le sue attuali peculiarità suscita un discreto interesse.


Per quanto riguarda l'uso del gas è stato accantonato da subito; è stata comunque rifatta la linea con tubazioni nuove a norma disponendo un rubinetto di chiusura.


Ma il cliente ha preferito lavorare con approvvigionamento esclusivamente elettrico, dotando comunque l'immobile di una possibile alternativa (nel caso di una futura vendita avrà maggiore valore).

L'esposizione della casa è comunque buona quindi si parte già con una condizione privilegiata avendo un buon irraggiamento solare.


Impianto per il riscaldamento e il raffrescamento della casa

E’ stato realizzato un nuovo impianto termico attraverso l'uso di macchine senza unità esterna (condizionatori rigeneranti) che vengono approvvigionati con una linea elettrica autonoma.


All'esterno solo due fori, per una totale integrazione architettonica.


Grazie alla tecnologia Inverter, si risparmia fino al 30% di energia se confrontato con un prodotto tradizionale.


Il prodotto è un Maxa R410 che presta particolare attenzione alle prestazioni, ottenendo una buona resa e un’elevata efficienza energetica in pompa di calore con funzionamento fino a -10°C , e anche un buon sistema di deumidificazione degli ambienti.


  • Potenza calorifica / kW 2,73
  • Potenza frigorifera / kW 2,63
  • Potenza assorbita. / kW 0,71 0,80
  • Cap. di deumidificazione. / l/h 1,15
  • Diametro fori parete/mm 150-160


Impianto per la produzione di acqua calda sanitaria

Per questo lavoro il cliente ha deciso di affidarsi ad un sistema termico e di condizionamento (elettrico) abbastanza completo ed evoluto.


Usando una tecnologia con pompa di calore per un utilizzo di energia elettrica e dell'aria riducendo i tempi per approvvigionamento dell'acqua calda sfruttando l'energia dell'aria trasferendola all'acqua grazie ad un ciclo termodinamico.

Infatti la parte relativa all' approvvigionamento dell'acqua calda sanitaria viene fatta attraverso una gestione completa della tecnologia ibrida. Attraverso il sistema Software.i- Memory che è in grado di programmare la temperatura dell'acqua Lydos Hibrid 100 lt Ariston


Innovativo sistema Shower ready, attivando la funzione Boost si aumenta la velocità di produzione dell'acqua calda che è del 15% in meno rispetto alla media


Sicuramente la scelta è tra le migliori a livello di sostenibilità meno impattante infatti è in classe A e mediamente si può andare a risparmiare circa 400/500 euro all'anno sui consumi mediamente.


Caratteristiche tecniche:


  • Capacità 100 lt, 
  • Potenza 1.2 Kw, 
  • Potenza elettrica assorbita media 0,19 Kw, 
  • massima 1.42 kW, 
  • tempo di riscaldamento I-memory 5,25 m.
  • Pressione massima di esercizio 8,0 bar.



Le agevolazioni fiscali - Gli Eco bonus 65% 50%

Per gli interventi di riqualificazione energetica, le agevolazioni consistono in una detrazione Irpef o Ires, e sono concesse quando si eseguono lavori mirati ad aumentare il livello di efficienza energetica degli immobili esistenti.


Scarica l'articolo completo
Autore: Danila Meliota 25 mar, 2024
Realizzare una libreria in cartongesso. Metodi e costi
Autore: Giuseppe Romano 28 feb, 2024
INSONORIZZARE PER SMART WORKING QUANDO LA CASA DIVENTA UFFICIO L'esigenza di rendere professionale il nostro luogo di lavoro. Incorporare soluzioni di isolamento acustico negli spazi di lavoro domestici.
Autore: Giuseppe Romano 15 feb, 2024
INSONORIZZAZIONE DI UN SOFFITTO di circa 14 mq
Altri post
Share by: