RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

ex legge 296/2006

ECOBONUS

Cos’è

I contribuenti che eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti possono detrarre una parte delle spese sostenute per i lavori dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) o dall’imposta sul reddito delle società (Ires). In particolare, i titolari di reddito d’impresa possono fruire della detrazione solo con riferimento ai fabbricati strumentali utilizzati nell’esercizio dell’attività imprenditoriale.
A chi interessa

L’agevolazione è rivolta a tutti i contribuenti, residenti e non residenti, che possiedono l’immobile oggetto di intervento. Oltre ai proprietari, tra gli altri possono fruire dell’agevolazione i titolari di un diritto reale sull’immobile; i condòmini (per gli interventi sulle parti comuni condominiali); gli inquilini; i comodatari. Inoltre, la detrazione può essere fruita dal familiare convivente con il possessore o il detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, componente dell’unione civile, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) e dal convivente more uxorio. La detrazione va ripartita in 10 rate annuali di pari importo.
Quali vantaggi

L’importo da portare in detrazione dalle imposte può variare dal 50% al 85% della spesa in base alle caratteristiche dell’intervento. Le spese ammesse in detrazione comprendono sia i costi per i lavori relativi all’intervento di risparmio energetico, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso e acquisire la certificazione energetica richiesta.
Guida agevolazioni riqualificazione energetica
ECOBONUS
La seguente tabella, che si riferisce alle condizioni d'accesso previste per il 2020, sintetizza gli interventi incentivabili con gli Ecobonus e le rispettive aliquote di detrazione.
Componenti e tecnologie Aliquota di detrazione
SERRAMENTI E INFISSI - SCHERMATURE SOLARI - CALDAIE A BIOMASSA - CALDAIE A CONDENSAZIONE CLASSE A 50%
SERRAMENTI E INFISSI - SCHERMATURE SOLARI - CALDAIE A CONDENSAZIONE CLASSE A (in parti comuni condominiali o tutte le unità del condominio) - RIQUALIFICAZIONE GLOBALE DELL’EDIFICIO - CALDAIE CONDENSAZIONE CLASSE A+ Sistema termoregolazione evoluto - GENERATORI DI ARIA CALDA A CONDENSAZIONE - POMPE DI CALORE - SCALDACQUA A PDC - COIBENTAZIONE INVOLUCRO - COLLETTORI SOLARI - GENERATORI IBRIDI - SISTEMI di BUILDING AUTOMATION - MICROCOGENERATORI 65%

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Guida alle agevolazioni fiscali

Share by: