ARTICOLI

Pacchetto acustico dalle caratteristiche di basso impatto ambientale materie prime di origine naturale


Insonorizzazione di una parete confinante con vicini per rumori a 40/50 dB

Abbiamo realizzato una controparete insonorizzante su rischiesta di una nostra cliente che veniva disturbata dai vicini confinanti su un lato del soggiorno.

I rumori descritti generati prevalentemente sono voci, televisione, quindi di natura aerea. Quindi, in questo caso, il livello da cui partire è dai 40 dB (soglia ancora tollerabile) oltre questa soglia si incomincia ad avere disturbo.

Infatti la conversazione fatta con toni alti, la radio, la tv, entrano nei decibel del disturbo quando arriviamo a ridosso dei 50/60/80 dB.

Ma dobbiamo comunque specificare, per correttezza, che dipende molto dalla parete esistente di confine, cioè le sue caratteristiche costruttive.


Partendo da queste considerazioni abbiamo proposto una soluzione che potesse limitare molto la propagazione sonora con una scelta di materiali dalle ottime caratteristiche prestazionali ad un prezzo decisamente abbordabile.

La struttura prevede la messa in opera di guide è montanti da 50 con interasse a 60 cm, il tutto supportato da una fascia antivibrante Stywalls in SBR densità 730 Kg/mc su tutto il perimetro della struttura.

La messa in opera della fascia antivibrante è stata fatta su tutta la struttura guide e montanti sulla faccia che ospiterà le lastre per rendere ancora più performante la resa, ed eliminare qualsiasi trasmissione dell'onda sonora.



Abbiamo poi applicato la prima parte delle pannellature tra la struttura e il muro in questione utilizzando un pannello Fybro 30 fibra di poliestere della densità di 40 Kg/mc 120x60x3, in aderenza alla muratura.

Successivamente poi la seconda pannellatura tra i montanti della struttura un pannello Fybro 50 fibra di poliestere della densità di 60 Kg/mc 120x60x5.



La nostra cliente ci ha espressamente raccomandato di utilizzare materiali non tossici di origine naturale, a causa della sua allergia a prodotti trattati.

Da qui l'esigenza di dare un pacchetto di assoluto rispetto per l'ambiente a bassissima dispersione, ma di uguale garanzia per l'abbattimento dei decibel.

A chiusura del pacchetto le lastre Fermacell sono composte da due soli componenti naturali: gesso e fibre di cellulosa riciclata selezionata e sminuzzata.

Il processo produttivo prevede la miscela di questi due componenti in acqua (senza altri leganti); il gesso miscelato in acqua reagisce (calcinazione) e avvolge le fibre di cellulosa penetrandole Grazie alla presenza di fibre, le lastre in gessofibra fermacell hanno elevata stabilità, ottima resistenza meccanica e ottime caratteristiche di resistenza all'onda sonora di propagazione.


Il gessofibra fermacell non contiene alcuna sostanza dannosa per la salute e l’assenza di colle esclude qualsiasi odore sgradevole: le lastre in gessofibra fermacell sono un prodotto assolutamente naturale e rispondono alle direttive della biologia edile. L’Istituto per la Bioedilizia Rosenheim GmbH, in base agli eccellenti risultati dei controlli effettuati sul prodotto, ha rilasciato il proprio marchio di biocompatibilità per tutte le linee di produzione contenenti il gessofibra fermacell:

  • Peso specifico apparente 1150 ± 50 kg/m³
  • coefficiente di dilatazione termica 0,001 %/K
  • Durezza Brinell 30 N/mm²


La posa di queste lastre viene eseguita secondo una direzione consigliata sfalsata, come a cortina, lasciando al perimetro circa 5 mm per un adeguata stuccatura laterale.

Questo per ridurre la trasmissione all'interno dei giunti tra lastra e lastra, e un fissaggio sempre consigliato dal produttore a distanza di 20/25 cm.

Nel caso della lastra a bordo ribassato non c'è bisogno di incollaggio tra i giunti, fino a 30 kg di carico a lastra quindi forte a resistenza all'urto per lastre da 12.5.


La cliente subito dopo la posa della controparete già ci ha mostrato la sua soddisfazione descrivendoci accuratamente come i rumori prima ricevuti ora non rappresentano più una fonte di disturbo.


Durata dell'intervento 48 ore.

Autore: Danila Meliota 25 mar, 2024
Realizzare una libreria in cartongesso. Metodi e costi
Autore: Giuseppe Romano 28 feb, 2024
INSONORIZZARE PER SMART WORKING QUANDO LA CASA DIVENTA UFFICIO L'esigenza di rendere professionale il nostro luogo di lavoro. Incorporare soluzioni di isolamento acustico negli spazi di lavoro domestici.
Autore: Giuseppe Romano 15 feb, 2024
INSONORIZZAZIONE DI UN SOFFITTO di circa 14 mq
Altri post
Share by: